Cosa è per te l'Europa?

Discutendo con giovani italiani, tedeschi e francesi ho compreso un significato di Europa per me nuovo.

Il contesto

Sono stato invitato dall'istituto di ricerca franco-tedesco dfi a partecipare ad un sondaggio sottoposto a giovani italiani, tedeschi e francesi organizzato in occasione del 75° anniversario dell'istituto. Le domande del sondaggio erano incentrate sul concetto di Europa, di coesione sociale e di cambiamento climatico. Successivamente abbiamo discusso i risultati a Ludwigsburg, nella sede dell'istituto.

Argomenti discussi

Discussione durante il focus group Discussione durante il focus group
Abbiamo parlato di cambiamento climatico, coesione sociale, servizio civile (argomento particolarmente toccante perchè in Germania stanno vagliando l'idea di proporre un servizio civile su base volontaria o obbligatoria) e molto altro. I giovani avevano un'età simile alla mia, a differenza dell'incontro precedente in cui noi italiani eravamo i meno giovani.

La cerimonia

Il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier, il Primo Ministro del Baden-Württemberg con noi giovani Il Presidente del dfi Sylvie Goulard con noi giovani
Il progetto si è concluso con la cerimonia del 75° anniversario dell'istituto dfi del 03 luglio 2023, a cui ha partecipato anche il Presidente federale tedesco Steinmeier. L’evento era incentrato sull’amicizia franco-tedesca, un modello di cooperazione e integrazione maturo e duraturo che deve essere d'ispirazione anche per l’Italia. Alla cerimonia era anche programmato l'intervento del presidente francese Macron (che poi non ha potuto partecipare a causa degli scontri avvenuti in Francia).

Oltre al presidente federeale tedesco, erano presenti:
  • Laurence Boone , ministro francese per l'Europa
  • Anna Lührmann , Ministro di Stato per l'Europa presso il Ministero federale degli affari esteri, Commissario del governo federale per la cooperazione franco-tedesca
  • Winfried Kretschmann , primo ministro del Baden-Württemberg
  • Sylvie Goulard , Presidente del dfi
  • Eberhard Veit , azionista di Robert Bosch Industrietreuhand KG., membro del consiglio di dfi

Perchè Ludwigsburg

Nessun'altra città è un simbolo più forte del partenariato franco-tedesco di Ludwigsburg.

Dalla fondazione dell'Istituto franco-tedesco nel 1948, proveniente dalla società civile, al primo gemellaggio di città tra Ludwigsburg e Montbéliard nel 1950, la visita di Robert Schuman al dfi nel 1955, il grande discorso del presidente Charles de Gaulle ai giovani tedeschi nel 1962 e il Presidente Federale, il Cancelliere Federale, il Primo Ministro e molte altre personalità di alto rango: A volte si parla addirittura di una "Generazione Ludwigsburg". Il dfi ha sempre avuto in mente il futuro, o come disse Jacques Delors nel 1998 in occasione del 50° anniversario del dfi: "L'istituto franco-tedesco è sempre stato in prima linea tra coloro che si impegnano per una migliore comprensione reciproca".

Conclusioni

Progetti EU Per me, questi progetti sono l’Europa: occasioni di confronto e di apprendimento che mi arricchiscono e mi fanno scoprire nuove prospettive. Spero di partecipare a tanti altri!

Crediti immagini dfi

Richiedi una Consulenza Personalizzata Gratuita

Prenota subito una consulenza gratuita per scoprire come posso aiutarti a realizzare il tuo progetto di sviluppo web. Lascia che la mia esperienza e le mie competenze contribuiscano al successo della tua idea.

Contattami oggi per una valutazione dettagliata delle tue esigenze e ricevi un preventivo su misura per te!

Logo logicALG
Driven by quality and inspired by efficency

logicALG di Francesco Strazzante - Sede Legale: via Radini Tedeschi 24/G 24124 Bergamo - P.IVA 04359420165 - logicalg@pec.it - Codice Destinatario: M5UXCR1
Copyright © 2024. Made with ♥ by logicALG.