Cosa fa un Web Developer Freelance
Innanzitutto introduco in linea di massima cosa fa un Web Developer Freelance (programmatore web o sviluppatore web): principalmente sviluppa software accessibile da browser. E' una figura comparsa da relativamente poco tempo, figlia dello sviluppatore (in generale, non web) e concentrata solo sul web. Infatti, il Web Developer Freelance deve essere conoscenza di tutte quelle tecnologie utilizzate da un browser per far funzionare un sito web: si parte dal livello 1 dello stack iso/osi (livello fisico, hardware) e si arriva alla competenza software più specifica che, ad esempio, in React può essere il suo specifico Lifecycle.Freelance invece riguarda la figura professionale: cioè libero professionista/artigiano. Essere freelance vuol dire trovare i clienti, organizzare il lavoro e, a fine progetto, raccogliere tutta la soddisfazione generata; ma significa anche badare alle fatture, spese e tasse.
Ora invece passo al corpo dell'articolo: i 3 servizi che mi hanno più richiesto da quando ho iniziato a lavorare come Web Developer Freelance.
Sviluppo siti web
Siti web vetrina, di presentazione, per aziende o privati. Utilizzo principalmente Wordpress e PHP, ma ultimamente sto approfondendo tecnologie più recenti come Svelte che sono più veloci ed ottimizzate.
Sono sincero, sono un pessimo designer, quindi mi affido a professionisti per la parte grafica oppure propongo temi già pronti all’uso. Gestione del server e ottimizzazione SEO base, inclusi!
Sviluppo gestionali
Come Web Developer Freelance, sviluppo pannelli web che consentono la gestione dei dati. Questi sono progetti fatti su misura e spesso includono grafici, tabelle e integrazioni di API di terze parti.Per questi progetti mi occupo di tutto il processo di crezione del software: analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione.
I linguaggi e le tecnologie vengono scelte in fase di progettazione in base a vari fattori dettati dal cliente: traffico, contenuti, performance, etc.
Sviluppo app
Sviluppo app cross-platform con Flutter. Flutter consente di creare app sia per Android che per iOS partendo da un solo codice sorgente.Questo permette uno sviluppo più veloce ed economico rispetto allo sviluppo nativo.
Le app utilizzano servizi API per comunicare con internet (per acquisire contenuti, inviare informazioni, registrare dati, etc), quindi, la mia mansione di Web Developer Freelance mi permette di consegnare il pacchetto completo: app + API.
Inoltre includo un pacchetto di manutenzione annua per mantenere l'app negli store di Apple e Google.
Stai cercando uno sviluppatore freelance?
Sei nel posto giusto! Nella pagina progetti vedi tutte le mie competenze e i lavori svolti, mentre nella pagina lab trovi i miei esperimenti e side-projects.Crediti immagini Isabel Maria Guner-Velasco, Kaleidico, Rob Hampson,