Ecco i 5 strumenti + 2 bonus che semplificano la vita di uno sviluppatore freelance

Questi sono i 5 strumenti che utilizzo quotidianamente per lavorare come sviluppatore freelance + 2 strumenti bonus.

Essere uno sviluppatore freelance richiede non solo abilità tecniche, ma anche una gestione efficiente e ottimizzata del lavoro e dei progetti. Dopo aver visto quali sono i 3 servizi che più mi vengono richiesti, in questo articolo, esploreremo cinque strumenti indispensabili che possono fare la differenza nella vita di uno sviluppatore freelance, migliorando la produttività e semplificando la gestione quotidiana delle attività, dall’analisi alla fatturazione.

Immagine creata con DALL-E 3. Prompt: Persona migliorata con strumenti modulari

Ho chiesto a DALL-E 3 di creare un'immagine ma con scarsi risultati

La scelta dello strumento

Ci sono un sacco di strumenti che si presentano come i salvatori degli sviluppatori freelance. Ovviamente appena iniziato non sapevo esattamente cosa mi serviva, ma adesso, dopo 5 anni mi sono fatto un'idea e vi condivido quindi le funzionalità che non dovrebbero mancare:
  • Lo strumento non deve aumentare il livello di entropia del progetto.
  • Flessibilità e semplicità
  • Voglio dedicare il tempo al lavoro, non per capire come funziona lo strumento.
  • Probabilmente dovrò condividere i dati raccolti con lo strumento.
  • Probabilmente dovrò cercare i dati raccolti con lo strumento.
  • e se free è meglio...

Introduzione fatta, ora si passa alla lista.

I 5 strumenti che utilizzo giornalmente

1. File TXT

Vi può sembrare retrogrado, ma la sua semplicità è insuperabile. Provando vari strumenti cloud, ho scoperto che spesso risultano troppo complessi per le mie esigenze quotidiane. Un file TXT offre una piattaforma pulita e senza fronzoli per annotare rapidamente idee, appunti e pezzi di codice senza distrazioni.

Quando il cliente inizia a mitragliare idee, pensieri e necessità, bisogna farsi trovare preparati. Inoltre con il prossimo strumento, lo si può rendere collaborativo, si può versionare, si può ricercare, ..ed altro ancora.

2. Google Workspace

Con Google Drive, la collaborazione e l'accesso ai file da qualsiasi luogo sono fondamentali per uno sviluppatore freelance. Google Drive è il mio compagno ideale, consentendomi di sincronizzare, fare backup, condividere e cercare documenti in modo rapido e intuitivo.
La facilità d'uso e la sua diffusione rendono questo strumento un pilastro nella mia routine lavorativa. Anche la suite di Microsoft è valida, ma per come volevo organizzare la mia attività, ho optato per il servizio offerto da Google.
Oltre a Drive utilizzo anche Meet, Calendar e Chat. Sì, mi rendo conto che sono Google centrico.

PS: altro canto per le email. Per le email ho un mio email provider, non utilizzo Gmail.

3. Visual Studio Code

Essenziale per lo sviluppo, Visual Studio Code è un editor di sviluppo leggero ma potente. Lo chiamo "camaleonte" per come si adatta ai diversi ambienti di sviluppo. Probabilmente utilizzo solo l'1% delle sue funzionalità, ma queste bastano e avanzano; e il 99% restante di funzionalità non sono invadendti.
Ha un sacco di estensioni che lo completano e lo migliorano.

La mia scorciatoia preferita è Ctrl+L che seleziona tutte le ripetizioni di una specifica stringa; ideale per cambiare il nome un'ennesima volta a quella maledetta variabile.

4. File di Calcolo per la reportistica

Lavorando su progetti a consuntivo, la reportistica è un elemento cruciale del mio lavoro. Utilizzo un file Excel dedicato con colonne per giorno, descrizione del lavoro, progetto, ore di lavoro, costo orario e totale.

Questa organizzazione semplifica la creazione di report mensili, permettendomi di registrare dettagliatamente ogni attività. Basta filtrare e aggregare e report è pronto.

5. App per la Fatturazione:

Una buona app per la fatturazione è fondamentale per tenere traccia degli incassi, delle spese e delle fatture. Questo strumento gestisce anche la fatturazione elettronica, semplificando ulteriormente il processo contabile.
Con funzionalità come la registrazione di preventivi e la gestione delle fatture emesse e ricevute, l'app per la fatturazione diventa un alleato prezioso per un professionista freelance. Non ho grandi necessità per questo punto, ma ho scoperto che l'autocompletamento dei dati del cliente, semplifica la vita.

Ho utilizzato per un po' di tempo Zoho e Fatture in Cloud, ora utilizzo Fattura Elettronica App. Se questa app vi prepara anche un report da inviare al commercialista e l'assistenza risponde prontamente, tanto meglio.

Bonus 1: wakatime

Wakatime Si aggiunge a VSCode e registra tutti i file modificati, utilissimo per quando non registri quello che fai e devi compilare il rapportino ore.

Bonus 2: API

Questo bonus non è uno strumento ma più una regola: i casi d'uso sono veramente infiniti e solo la nostra creatività è il limite, quindi se lo strumento espone API, meglio ancora.

Conclusione

I cinque strumenti che ho condiviso qui, da file TXT a Visual Studio Code, da Google Workspace all'app per la fatturazione, compongono il mio kit per affrontare la quotidianità e per concentrarmi sul mio lavoro: lo sviluppo di software. Spero troviate queste consigli utili per organizzare/ottimizzare il lavoro remoto e per potersi concentrare sulle attività che contano di più.



Richiedi una Consulenza Personalizzata Gratuita

Prenota subito una consulenza gratuita per scoprire come posso aiutarti a realizzare il tuo progetto di sviluppo web. Lascia che la mia esperienza e le mie competenze contribuiscano al successo della tua idea.

Contattami oggi per una valutazione dettagliata delle tue esigenze e ricevi un preventivo su misura per te!

Logo logicALG
Driven by quality and inspired by efficency

logicALG di Francesco Strazzante - Sede Legale: via Radini Tedeschi 24/G 24124 Bergamo - P.IVA 04359420165 - logicalg@pec.it - Codice Destinatario: M5UXCR1
Copyright © 2024. Made with ♥ by logicALG.