Il 2024 è stato un anno pieno di lavoro, impegno e tante esperienze nuove. Ci siamo messi alla prova su diversi fronti, cercando di dare sempre il massimo per ogni progetto e imparando ogni giorno qualcosa di nuovo. Non tutto è andato liscio, ma guardandoci indietro, siamo soddisfatti del percorso fatto finora.
I traguardi del 2024
Quest'anno ha segnato l'inizio di una nuova e stimolante collaborazione: Fabio si è unito al team! Sviluppa in Laravel, React, PHP, JavaScript e CSS. Inoltre, si sta specializzando nello sviluppo di app cross-platform, un settore che stiamo esplorando sempre di più.Ma veniamo ai numeri:
- 5 piattaforme sviluppate in Laravel + React
- 1 integrazione API per Paypal in un sito Joomla
- 8 siti WordPress, di cui 2 eCommerce con WooCommerce e 30 siti in manutenzione
- 2 siti statici in HTML e TailwindCSS
- 1 progetto Python con Raspberry
- 5 progetti sviluppati con Svelte e Strapi
- 1 progetto PWA con Svelte e TailwindCSS
- 2 applicazioni cross-platform in Flutter
- 1 applicazione nativa Android in Kotlin
- tanti aggiornamenti e correzioni di bug
- tanti side projects
Per la maggior parte di questi abbiamo gestito la quasi totalità del ciclo di vita del software: analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione.
Al di là del numero di progetti gestiti, il vero traguardo è avere imparato; essere ancora più consapevoli di dove possiamo arrivare e dove possiamo migliorare. Siamo grati per ogni opportunità che ci è stata data, per ogni cliente che ha creduto in noi e per ogni sfida che ci ha permesso di crescere.
Le sfide e i fallimenti
Non è stato tutto facile. Ci sono stati momenti in cui le scadenze sono sembrate troppo vicine, situazioni in cui ci siamo resi conto di non avere tutte le risposte. La gestione di molti progetti contemporaneamente, ci ha fatto capire quanto sia importante ottimizzare i flussi di lavoro. (Ovviamente abbiamo sviluppato un software Octo per ottimizzare i nostri processi, i progetti e le attività).Abbiamo anche capito che per restare competitivi dobbiamo investire di più in formazione, in particolare su nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, che ormai sta diventando sempre più centrale nel nostro settore. Oltre a questo riteniamo importante consolidare anche le competenze che già abbiamo; infatti abbiamo rinfrescato le nostre conoscenze sulle API partecipando alla conferenza apidays 2024 tenuta a Parigi a dicembre 2024.
Propositi per il 2025
Stiamo provando a lanciare sul mercato 2 prodotti: io sto provando a lanciare KinBu mentre Fabio PocketSneaker.KinBu è un gestore di appuntamenti che in questa fase iniziale, è ottimizzato per Fisioterapisti e Osteopati.
Pocketsneaker invece è un'app che permette la gestione dell'inventario di un reseller.
Questi 2 progetti saranno al centro del nostro 2025. Per noi è la prima volta che proviamo a lanciare un prodotto sul mercato. Fino ad ora abbiamo sviluppato principalmente per business ed industrie, dove la parte di marketing passava in secondo luogo o veniva gestita da altri team.
Guardando al 2025, ci sono due obiettivi che ci stanno particolarmente a cuore:
- Approfondire l’intelligenza artificiale: vogliamo capire meglio come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare i nostri progetti e per offrire soluzioni più innovative ai nostri clienti. (esempio l’assistente di KinBu a cui sto lavorando: KuBo)
- Sviluppare software per sistemi a basso livello (es. per ESP32): un ambito che ci affascina e che rappresenta una nuova sfida per ampliare le nostre competenze.
Grazie di cuore!
Non possiamo chiudere quest’anno senza ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte del nostro viaggio: i clienti, i collaboratori e chi ci ha supportato. Ogni progetto, grande o piccolo, ci ha insegnato qualcosa e ci ha permesso di crescere.
Siamo pronti per il 2025, con la voglia di imparare, migliorarci e affrontare nuove sfide insieme.