Maphoto.app: inserisci una mini-mappa alle tue foto

Aggiungi più informazioni alla tua immagine: aggiungi una mappa!

Progetto archiviato

Cosa è una mappa

La mappa è geografia e tanto altro. La mappa è il tesoro nascosto di una zona. Ti racconta storia, geografia, clima, politica e economia senza che tu sappia leggere; praticamente è una lingua universale. Uno strumento portatile che mette d'accordo tutti. La mappa può rappresentare così tanti dati direttamente o indirettamente che nemmeno lo immaginiamo. Oppure può rappresentare il traffico nell'ora di punta della strada più colorata della città che stai visitando.

Cosa significa viaggiare?

Se per la domanda a cosa sono le mappe ho la risposta pronta, per rispondere a cosa significa viaggiare, faccio più fatica. L'azione di per sé è ben definita, ma racchiude così tante emozioni soggettive (e per di più che variano con il tempo) che non ho una risposta ben precisa. Viaggiare vuol dire visitare una città, perdersi nella natura, persone, concentrarsi su se stessi; poi ci sono musei, la gastronomia, il divertimento, il relax, il mare, le montagne, gli sport...

Questi due universi paralleli - oggettività delle mappe e la soggettività dei viaggi - mi hanno ispirato a realizzare maphoto.

Mauna Loa con una mappa fatto con maphoto.app

Cosa è maphoto?

Maphoto è uno strumento che ho sviluppato in collaborazione con Fabio che permette di aggiungere una mappa alla fotografia immortalando così, oltre al momento, anche il luogo. aggiungendo così un'ulteriore dimensione ed un'ulteriore chiave di lettura. La fotografia ora non rappresenta solo il momento perché la mappa aggiunge un'ulteriore dimensione e chiave di lettura.

Ma la fotografia contiene già la località da dove è stata scattata

Vero, però dipende: alcune volte non li contiene. Altre volte contiene una posizione errata. Altre volte invece vogliamo considerare una località differente. Per ultimo, soprattutto, i metadati non sono così visibili, la mappa in un angolo della fotografia, invece si.

Maphoto è a pagamento?

Maphoto rimarrà sempre gratuito perché è uno strumento che deve essere accessibile a tutti! (Anche se speriamo che venga utilizzato talmente tanto di dover potenziare server). Funzionalità aggiuntive potranno essere a pagamento (per coprire le spese del server e dei servizi terzi)

Come si utilizza maphoto?

Questo video fa al caso vostro:

Come avete sviluppato maphoto

L'app è composta da back-end e front-end. Io mi sono occupato principalmente del back-end e l'ho sviluppato utilizzando python, Nodejs ed expressjs. Il front-end invece è stato sviluppato da Fabio con js, html, css e renderizzato con ejs. Per le mappe utilizziamo servizi di terze parti, prettymaps (seguira articolo di approfondimento) ed OpenStreetMaps. Sposiamo l'open-source, infatti tutto il sistema è costruito su questa base.

Se l’idea vi garba o se avete suggerimenti seguiteci e scriveteci sul profilo Instagram o per email a info@maphoto.app

Richiedi una Consulenza Personalizzata Gratuita

Prenota subito una consulenza gratuita per scoprire come posso aiutarti a realizzare il tuo progetto di sviluppo web. Lascia che la mia esperienza e le mie competenze contribuiscano al successo della tua idea.

Contattami oggi per una valutazione dettagliata delle tue esigenze e ricevi un preventivo su misura per te!

Logo logicALG
Driven by quality and inspired by efficency

logicALG di Francesco Strazzante - Sede Legale: via Radini Tedeschi 24/G 24124 Bergamo - P.IVA 04359420165 - logicalg@pec.it - Codice Destinatario: M5UXCR1
Copyright © 2024. Made with ♥ by logicALG.